Trattamento viso con luce pulsata IPL

La luce pulsata può essere utilizzata sul viso per risolvere alcuni inestetismi o problematiche legate alla pelle come:

  • acne;

  • macchie senili e lentiggini;

  • rughe sottili e difetti di espressione ( fotoringiovanimento );

  • capillari, vene varicose e angiomi ( trattamento vascolare );

  • epilazione progressiva permanente.

    Per ottenere un buon risultato nei trattamenti sopra elencati sono necessarie almeno 4 - 6 sedute a cadenza mensile.

Trattamento delle cicatrici da acne sul viso con luce pulsata o IPL

Il procedimento si avvale di una sorgente di energia luminosa pulsata (Intense Pulsed Light, IPL), che stimola la produzione di collagene da parte dei fibroblasti, rassoda e rimodella i contorni del viso, migliora la grana della pelle, cancella le macchie, chiude i capillari. Il vantaggio è legato all'esiguità degli effetti collaterali, che quasi sempre si riducono ad un arrossamento tendente a scomparire nell'arco di poche ore. Si può trattare la pelle in caso di acne, follicolite, pelle irritata dalla rasatura anche perché questo trattamento migliora l'aspetto della pelle riducendo considerevolmente le irritazioni.

In caso di follicolite la Luce Pulsata agisce producendo calore nei follicoli infetti con un'azione quasi coagulante ed anti batterica.

L'area sottoposta al trattamento dell'acne, se correttamente trattata, può sviluppare un lieve rossore che perdura soltanto per qualche giorno.

In caso di psoriasi o vitiligine non sono stati riscontrati risultati apprezzabili perché la pelle è più delicata e più facilmente aggredibile a causa della scarsa concentrazione di melanina.

Attenzione!! Dopo la seduta di luce pulsata la pelle non deve essere esposta al sole diretto per almeno due settimane, né a quelli delle lampade solari, né tanto meno si possono fare saune.

Trattamento a luce pulsata Viso ( IPL) - Fotoringiovaniomento Viso

È indicato per persone affette da invecchiamento precoce della pelle, da acne e da arrossamenti del viso e del collo. Inoltre, il trattamento migliora visibilmente i segni dell'acne rosacea, le rughe superficiali, i pori dilatati e le iper pigmentazioni della pelle.

Durante il trattamento Il paziente avvertirà una sensazione di calore non fastidiosa.

Il fotoringiovanimento va effettuato ogni 4 settimane. Il protocollo prevede un minimo di 6 sedute.

Al termine della prima seduta potrebbe apparire una lieve iperemia che scompare nell'arco di poche ore.

Dopo aver fatto il trattamento è preferibile evitare di truccarsi per lasciar respirare la pelle.

Nei giorni successivi al fotoringiovanimento, ed in particolare per le 48 ore successive al trattamento, si deve aver cura di non esporsi direttamente ai raggi solari, né a quelli delle lampade solari, né tanto meno bisogna fare saune. La pelle ha subito un trattamento termico ed è quindi più delicata e fotosensibile. Va perciò protetta con una qualsiasi crema contenente filtri protettivi e vanno evitati, nell'immediato, cosmetici contenenti alcool o acidi.

E' sempre vietato sottoporsi a lampade solari, sole diretto o a saune prima della seduta di fotoringiovanimento.

Trattamento Vascolare con Luce Pulsata (IPL) dei capillari e delle vene varicose

È il trattamento tecnologicamente più evoluto per l'eliminazione di lesioni vascolari sia del viso che del corpo. Tale processo non invasivo viene detto fotocoagulazione, ed è stato studiato per intervenire su lesioni e macchie vascolari come varici e vene varicose, ma anche emangiomi, macchie vinose, angiomi cavernosi, teleangectasie, couperose e rosacea.

Il sistema IPL (luce pulsata intensa) rimuove efficacemente ed a lungo termine le vene varicose, i capillari rotti o fragili, le teleangectasie e tutte dilatazioni dei vasi sanguigni che diventano visibili sotto forma di macchie scure sulla pelle o ramificazione di colore violaceo, rosse e blu.

L'altro trattamento terapeutico possibile ma più invasivo è la scleroterapia farmacologia con cui vengono inoculate con aghi sostanze sclerosanti in grado di eliminare l'inestetismo vascolare.

La tecnologia della scleroterapia laser IPL sfrutta la presenza dell'emoglobina nelle vene che assorbe determinate lunghezze d'onda, trasformando gli impulsi luminosi in calore. Quando l'emoglobina si scalda, il vaso sanguigno diviene meno visibile dall'esterno e si restringe. Talvolta le macchie rosse-violacee o blu comprese le loro diramazioni scompaiono del tutto.

Il macchinario multifunzionale utilizza impulsi di energia luminosa ad alta intensità simili al flash di una macchina fotografica, che penetrano in maniera sicura nella pelle, eliminando i citati problemi senza iniezioni, né interventi chirurgici.

Il protocollo prevede l'esecuzione della seduta di flash terapia per 4-6 mesi consecutivi.

Attenzione!! Dopo la seduta di luce pulsata la pelle non deve essere esposta al sole per almeno due settimane.

Epilazione progressiva permanente con luce pulsata ad alta intensità IPL

I peli indesiderati presenti sul viso e sul corpo possono essere eliminati in modo efficace e indolore utilizzando la luce pulsata, che distruggere in modo selettivo il follicolo del pelo ( bulbo pilifero ) mediante impulsi elettrici che si convertono in calore. L'energia luminosa del dispositivo viene assorbita in modo selettivo dalla melanina contenuta nel bulbo pilifero e lo necrotizza. Ma questo accade in maniera efficace soltanto per quei peli che si trovano in fase anagen (crescita attiva), che vengono distrutti. Sugli altri peli "dormienti" in fase catagen (regressione) e telogen (fase di riposo) non avrà tale effetto e dovranno essere trattati con una nuova seduta a distanza di circa 30-40 giorni, cioè quando saranno in fase attiva di crescita.

Durante la seduta di epilazione progressiva permanente il medico estetico agirà impostando in maniera corretta i parametri dell'apparecchio inserendo il tipo di carnagione e dei peli del paziente e il risultato finale sarà la riduzione dei bulbi piliferi in una percentuale compresa dal 10 al 40%.

Una seduta di fotoepilazione del viso dura circa 10 minuti e le zone più trattate sono il labbro superiore, il mento e le guance; sono necessarie almeno 4 - 6 sedute a cadenza mensile (30 o 40 giorni). Dopo la seduta si consiglia una crema idratante e protettiva 50+ ed è sconsigliato esporsi al sole per almeno una settimana.

Ovviamente dopo circa un mese, cresceranno i peli che non erano in fase attiva anagen quando era stato fatto il trattamento precedente, e sarà necessario per eliminare anche questi peli un ulteriore seduta o trattamento con luce pulsata. Dopo il trattamento di epilazione laser è normale un leggero arrossamento o gonfiore della zona trattata che comunque scompaiono nel giro di qualche ora.

AVVERTENZE PER IL PAZIENTE PRIMA DELLA SEDUTA

Il trattamento di depilazione laser è controindicato se la pelle è abbronzata o se il paziente fa uso di farmaci fotosensibilizzanti. Si avvisa che il trattamento di epilazione è poco efficace nel caso di peli bianchi e pelurie poco pigmentate.

È sconsigliato schiarire i peli prima del trattamento o effettuare una epilazione mediante ceretta o pinzette. È possibile invece effettuare una depilazione con creme depilatorie o rasoio perché garantiscono l'integrità del bulbo pilifero.

Si consiglia di presentarsi al trattamento di epilazione con peli di lunghezza di 2-3 millimetri.

Durante i 5-7 giorni prima dal trattamento proteggere la pelle da trattare con crema protettiva 50+. Fino a 30 giorni prima non utilizzare lampade abbronzanti, evitare l'esposizione diretta ai raggi solari in quanto può ridurre l'efficacia del trattamento nel follicolo stesso.

3 trattamenti combinati in sinergia

Per ottenere un risultato più efficace e veloce è possibile abbinare nella stessa seduta 3 trattamenti. 1) Trattamento intensivo antirughe per pelli mature che abbina la Radiofrequenza Medico-Estetica o "lifting non chirurgico"; 2) l'utilizzo del siero antietà costituito da oli essenziali; 3) il Fotoringiovanimento con luce pulsata IPL.

In foto 1 il viso della paziente prima del trattamento ed in foto 2 a fine seduta: si può apprezzare la riacquistata lucentezza della pelle del viso, la riduzione delle rughe e delle lassita.

In foto 3 viene iniziata la seduta con l'applicazione del gel che viene spalmato sul viso subito prima di iniziare la seduta di radiofrequenza bipolare ( foto 4 ).

Dopo 20 minuti di radiofrequenza vengono spruzzati con l'infusore gli oli essenziali ( siero antietà ) e poi si continua il trattamento di radiofrequenza per altri 10 minuti. Per ultimo si effettua il trattamento di luce pulsata o IPL dopo aver fatto indossare alla paziente gli occhiali protettivi ( foto 5 e 6 ).

Il protocollo prevede almeno 5-6 sedute in sinergia ogni 4 settimane.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia