Riparazione Dentiere

Riparazione immediata protesi rimovibile in resina

Generalmente quando si rompe la dentiera ci si reca dal dentista che l'ha realizzata,ma in realtà il dentista svolge soltanto le prove protesiche da effettuare in bocca al paziente ed affida la fabbricazione del manufatto al meccanico dentista (odontotecnico).

E anche quando la protesi va riparata nella maggior parte dei casi il dentista affida l'esecuzione del lavoro al laboratorio odontotecnico. In rari casi, ossia per la riparazione cosiddetta "semplice", è lui che provvede personalmente alla riparazione della dentiera. Ma per riparazioni più complesse, cioè quando le parti rotte non combaciano o ci sono parti mancanti, è costretto a prendere una impronta e poi ad affidare all'odontotecnico la riparazione della protesi. In genere il dentista non ha a studio l'attrezzatura ed i materiali necessari per la riparazione o il confezionamento del manufatto protesico.

Nel mio caso, provenendo dalla scuola odontotecnica, ho a studio una sala operativa adibita a laboratorio odontotecnico e un magazzino completo e ben assortito di denti in resina per la confezione/riparazione delle dentiere ed ho la pulitrice, apparecchio specifico per la lucidatura delle protesi in resina.

Inoltre ho anche le competenze per effettuare riparazioni in resina, aggiunte denti e ganci posizionando la protesi nella bocca del paziente anziché su un'impronta di gesso (come è costretto a fare il meccanico dentista).

In questo modo riesco ad effettuare un lavoro più accurato, più preciso ed sopratutto più veloce.

Sono in grado di riparare e modificare la dentiera seduta stante, senza la necessità di farmela lasciare per poi far tornare dopo 1-2 giorni per la consegna della protesi riparata.

Infine offro un servizio di pronto intervento riparazione protesi dentali anche a domicilio per anziani, allettati, non deambulanti in zona Roma Sud.

Riparazione protesi rimovibile inferiore

Caso di dentiera inferiore fratturata in 3 parti ( foto 1 ). Nella foto 2 le parti fratturate riposizionate e fissate con la cera. Nella foto 4 il modello di gesso sviluppato. Succesivamente si procede andando a fresare le rime di frattura, assottigliandole e creando delle ritenzioni ( foto 5 ). Nelle zona di frattura viene colata della resina a freddo rosa ( foto 6 ) e poi la protesi viene immersa in acqua calda e sotto pressione utilizzando una idromuffola. Nella foto 7 la protesi rimossa dal modello di gesso e nelle foto 8 e 9 la protesi rifinita e lucidata. Le riparazioni sono effettuate subito su appuntamento in circa un'ora o un'ora e mezzo.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia