Sorriso

ANDIAMO A MIGLIORARLO CON L'ODONTOIATRIA ESTETICA CHE UTILIZZA INTERVENTI MINI INVASIVI DI VELOCE ESECUZIONE.

La prima cosa che andiamo ad osservare in un sorriso sono la forma e il colore.

Gli interventi odontoiatrici che possiamo mettere in campo sono lo sbiancamento  e l'ameloplastica correttiva detta anche ortodonzia istantanea, che consiste nel modificare la forma dentale per sottrazione e per addizione.

Questo è un caso di una paziente che vuole migliorare il proprio sorriso.

I denti hanno una tonalità scura e pertanto c'è già l'indicazione ad effettuare uno sbiancamento.

Ma quello che più disturba è la rotazione/disallineamento del canino a destra e del laterale a sinistra in arcata superiore ( foto 1 ).

In foto 2 possiamo osservare l'eccessiva lunghezza rispetto al piano occlusale in entrambe le arcate dell'incisivo laterale di destra e dei due incisivi centrali in arcata superiore e dei due incisivi laterali in arcata inferiore.

Decidendo di scegliere la ameloplastica correttiva detta anche ortodonzia istantanea, c'è la possibilità di migliorare le curve occlusali e le posizioni coronali in una sola seduta andando a modificare la forma di alcuni denti in 2 modi:

1) per sottrazione, limando con la turbina i margini incisali dei 4 incisivi più lunghi ( foto 2 ) e limando vestibolarmente il margine incisale del laterale inclinato labialmente;

2) per addizione, aggiungendo semplicemente del composito sulle parti di smalto mancati in lunghezza o spessore.

In questo caso specifico le aggiunte riguarderanno la zona mesiovestibolare del canino e la zona palatale ( foto 4 ) ed incisale ( foto 6 ) del laterale inclinato labialmente.

Riprendiamo il caso illustrato sopra della paziente che in visita ha espresso il suo desiderio di migliorare il suo sorriso in poche sedute.

Dopo il progetto esposto durante la prima seduta effettuo in seconda seduta l'odontoplastica e lo sbiancamento.

La situazione iniziale è visibile nelle foto da 1 a 4 ed è evidente il disallineamento e la rotazione di diversi denti.

In foto 5 i denti modificati ed appianati, operazione effettuata per limatura ( odontoplastica sottrattiva detta anche ortodonzia istantanea ).

Poi inizio la seduta di sbiancamento professionale alla poltrona isolando dai loro tessuti gengivali tutti i denti anteriori compresi i premolari ( 20 in tutto ) con diga liquida fotopolimerizzante ( di colore celestino ).

In foto 6 il posizionamento sulla superficie labiale dei denti dello sbiancante al 38% di colore rosso bicomponente ed il foto 7 il posizionamento della lampada attivante per 30 minuti.

In foto 8 il risultato finale con i denti più allineati e sbiancati.

La fase successiva è stata quella di applicare una crema desensibilizzante per prevenire la sensibilità dei denti trattati.

Sorriso e Protesi

Caso 1: aggiunta sulla dentiera superiore della flangia rosa nella zona del fornice superiore e odontoplastica dei 10 denti anteriori.

Talvolta è possibile migliorare la linea del sorriso andando a modificare la forma delle flange rosa della dentiera che, oltre a stabilizzare la protesi, hanno il compito di sostenere e dare una linea alle labbra spostando e sostenendo le stesse. In questo caso è visibile il notevole miglioramento estetico nella visibilità dei denti ed anche la diminuzione del codice a barre.

Nella foto sotto è stato ulteriormente migliorata la linea del sorriso andando a limare il profilo vestibolare dei denti anteriori superiori della dentiera, 10 in tutto. Quello che è stato fatto è stato soprattutto smussare l'angolo occlusale riposiziondolo più palatale. Nel rettangolo rosso è visibile la parabola del canino e primo premolare prima e nel rettangolo verde dopo la modifica per sottrazione.

Il caso completo è visibile cliccando sul sottostante link:

https://dentistadomicilioanzianiromasud.webnode.it/ribasatura-dentiera/

Sorriso e Protesi

Caso 2: allungamento della corona del canino del paziente tramite aggiunta di composito .

Ripristino della linea del sorriso

Paziente portatore di protesi rimovibile in resina parziale superiore e totale inferiore.

La sua richiesta è l'allungamento del canino superiore di destra ( 13 ) poco visibile e che altera la linea del sorriso; si tratta di un dente devitalizzato e propongo la soluzione più rapida ed economica che è quella di effettuare una faccetta diretta in composito.

Come prima cosa modifico la protesi totale inferiore ( foto 3 ) accorciando i denti antagonisti al canino superiore 43 e 44 ( foto 4 ); poi posiziono un canino in resina nella protesi superiore per ritrovare la giusta posizione e lunghezza; infine preparato una mascherina per trasferire la forma in bocca ( foto 5 e 6 ).

Nella foto 7 ho riposizionato la protesi parziale superiore con la mascherina inserita nella bocca del paziente.

Nella foto 9 la faccetta diretta in composito appena effettuata.

Nelle foto 10 e 11 il nuovo sorriso del paziente con la linea del sorriso corretta e ripristinata.

RIPRISTINO DEL SORRISO CON NUOVE DENTIERE

La mia missione è riprispinare il sorriso di tutti e soprattutto delle persone fragili, non deambulanti, allettate.

Di chi è "prigioniero" nella sua casa a causa di gravi problemi di salute che gli impediscono di recarsi fisicamente nello studio dentistico.

Confeziono personalmente, venendo presso il tuo domicilio, protesi rimovibili di riabilitazione del sorriso (DENTIERE).

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia