Sublimazione e Protesi

A volte sulle gengive si formano delle escrescenze che interferiscono con le protesi e che pertanto vanno rimosse.

Protesi rimovibile instabile che causa diversi fibromi irritativi da protesi

Caso complesso che necessita di intervento laser di sublimazione prima della riabilitazione protesica.

Il caso che presento è di un paziente portatore di una vecchia protesi rimovibile totale instabile. La protesi totale inferiore è "larga" e si muove molto e ciò ha causato la formazione di 4 fibromi irritativi da protesi, visibili nella foto 5 e 6:

-A fibroma posteriore laterale destro lungo 16 mm.;

-B escrescenza a forma di piccola pallina di 2 mm. di diametro in zona 44;

-C fibroma anteriore destro largo 18 mm.;

-D fibroma anteriore sinistro largo 12 mm.

Si può notare che il fibroma inferiore destro largo 18 mm presenta una fissurazione centrale ( foto 3 e 4 ) dovuta al bordo della protesi inferiore che talvolta si inserisce proprio al centro del fibroma ( foto 1 ). Inoltre a seconda di come viene poggiata la protesi si può trovare tutta all'interno dei due fibromi, oppure all'esterno comprimendoli e creando ulteriore dolore.

Procedo rimuovendo i suddetti fibromi mediante sublimazione ( vaporizzazione ) che effettuo in anestesia locale col il lasser al plasma ( foto 1, 2, 3 e 4 ).

In questo caso ho suddiviso il lavoro di rimozione plasmalaser in tre sedute per non stancare troppo la paziente 92enne.

Nella foto 5 è visibile l'aria della "bruciatura" dopo la rimozione del primo fibroma e nella foto 6 dopo la rimozione dei due fibromi situati nel fornice anteriore in seconda seduta.

Terza ed ultima seduta di sublimazione

Dopo anestesia locale effettuo la sublimazione di una escrescenza ( come una piccola pallina di 2 mm. di diametro ) situata sulla cresta gengivale in zona 44 ( foto 2 ), e la vaporizzazione "di rifinitura" dei due fibromi anteriori ( foto 3 ) e per ultimo procedo alla rimozione del fibroma in zona posteriore destra ( foto 4 ).

Nella foto sottostante vediamo il risultato della guarigione dalla sublimazione dopo 10 giorni ( foto 2 ).

Fase protesica

Dopo la guarigione dei tessuti mucogengivali si passa alla fase riabilitativa che può essere  effettuata o confezionando una nuova protesi rimovibile totale in resina o riadattando e ribasando la vecchia protesi.

La scelta della paziente è stata quella di effettuare la ribasatura diretta della sua vecchia protesi; per poterle permettere di mangiare utilizzando le sue protesi abbiamo deciso di procedere alla ribasatura diretta dopo una parziale guarigione della mucosa cruentata, e rispettivamente a 10 giorni dalla rimozione dei due fibromi anteriori ed a 6 giorni dalla rimozione dei due posti al lato destro ( foto 2 ).

Nella foto 4 osserviamo la base della dentiera inferiore instabile e con base d'appoggio ristretta.

Dopo aver irruvidito la base protesica d'appoggio mucoso col trapano ( foto 1 ) procedo all'impasto della resina a freddo specifica ed al colaggio nella base protesica ( foto 2 ). La fase successiva è quella del rilievo dell'impronta che si effettua posizionando la protesi in bocca. Nelle foto 4 e 5 è visibile la dimensione della base protesica prima e dopo la ribasatura e si nota bene di come la protesi abbia ora riacquistato le giuste dimensioni ed abbia i bordi ben arrotondati ed atraumatici.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia